lunedì 10 maggio 2010

Un lunedì da leoni

Cari Amici,


      questa volta non ho visto giusto, e mi scuso con voi. Pensavo che il piano di salvataggio dell'euro e dei paesi indebitati fosse di soli 200 miliardi di euro, una cifra risibile. Invece l'UE ne ha approvato uno da 600 miliardi, in linea con quanto avevo indicato la settimana scorsa citando i dati del TARP americano. Nella notte a Bruxelles l'UE ha avuto un'impennata di orgoglio e nonostante l'opposizione di Londra ha varato un progetto di salvataggio degno di questo nome.


    Tutto finito dunque, la crisi è rientrata, la speculazione è stata battuta? E' troppo presto pere dirlo. L'unico elemento di valutazione in questo momento di euforia è dato dal cambio euro-dollaro. Se tornerà a quota 1,50 (livello dal quale hanno presi avvio le manovre speculative) allora il peggio sarà passato, almeno per un anno. Se resterà intorno a 1,30 o tornerà a ascendere, allora dovremo prepararci  a nuovi tempi grami.


Un buon avvio di settimana


                                                                     Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco