venerdì 30 aprile 2010

Die Waehler whaelen mit den Fuessen..

Cari Amici,


 leggo molto di questi tempi i giornali tedeschi, e nei loro reportage dalla Grecia trovo più o meno le stesse storie che scrive il collega Livini su Repubblica. Leggo delle 40.000 zitelle che percepiscono una pensione di 1.000 euro al mese perchè figlie non maritate di ex dipendenti pubblici, leggo dell'evasione fiscale mostruosa, leggo degli enti inutili e altre amenità.

        Conosco bene i tedeschi, ho trascorso in Germania 4 anni della mia vita tra studiuo e lavoro. Vi posso assicurare che in questo momento sono a dir poco infuriati. Ma pensate che possano accettare di finanziare le zitelle greche, o di aiutare Atene a recuperare le entrate da evasione fiscale dopo che il fisco tedesco arriva al punto di corrompere i funzionari delle banche svizzere pur di avere l'elenco degli    evasori?     Ecco perchè dico che la signora Merkel farà bene a decidere subito di aprire i cordoni della Borsa, di non attendere le consultazioni elettorali di domenica prossima. Poi subirà una batosta elettorale che potrebbe anche  farla dimettere. Perchè gli elettori votano con i piedi, si spostano da una lista all'altra a seconda della convenienza. Ma almeno l'Europa avrà un anno di respiro.


                                            Gianfranco


n.b. Leggo delle pressioni di Barak Obama sulla signora Merkel per accwelerare la decisioni. E' un'altra questione che fa infuriare ancor di più i tedeschi, che nel crack della Lehman sono stati particolarmente bastonati.

1 commento:

  1. 'giorno Gianfranco,
    Tu dici, sei vissuto 4 anni in Germania, io ci vivo da 40 anni e penso di conoscerli un poco meglio i tedeschi.. tanto meglio da pensarla, molte volte nello stesso identico modo. I tedeschi, come tanti altri europei stanno tirando la "cinghia" causa l'andamento dei mercati internazionali, ed ora si vedono derubati di quel poco che avrebbe migliorato la loro esistenza. Non sono disposti, come lo sono anche io, ad aiutare un "governo" che è riuscito a delapidare i suoi cittadini. I governanti greci hanno mangiato e gonfiato il loro conti bancari senza curarsi della gente, ed ora ricevono altro danaro per poter continuare nella grande abbuffata...?? Non sono per  questo genere  di " regali ". Se non sono in regola per restare nell'UE, ne escano...! Non vorrei che, ora si paga per la Grecia, domani per il Portagallo dopodomani per la Spagna e infine per l'Italia. Andando di questo passo, chi alla fine aiuterà i più virtuosi...?! Resteremo, colpa di quattro incoscienti, con le chiappe a bagno maria. Ti sembra giusto...??? 
                                          Masaghepensu (Ma se ci penso)                                               

    RispondiElimina

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco