venerdì 9 aprile 2010

Fait accomplì/2

Cari Amici,


                ormai la stampa econonica anglosassone non esita a paragonare la situazione finanziaria della Grecia a quella dell'Argentina del 2001, sottolineando le evidenti analogie tra i due paesi: forte debito, sfiducia sempre più diffusa sulle capacità di ripagarlo, continui downgrading da parte delle società di valutazione (oggi è stata la volta di Fitch), fughe di capitali che dalla Grec ia e in genere dall'Europa vanno sul dollaro, attacchi speculativi, tensioni politiche. In sostanza, la Grecia rischia di restare sola, proprio come rimase so,a l'Argentina nove anni fa. Ora corre voce che nel corso del fine settimana verranno elaborati accordi per evitare il default di Atene. Se interviene il  Fondo Monetario, come vuole la Germania, la Grecia cadrà in una spirale di crisi economica, tensioni sociali e disoccupazione che renderà la situazione ancor più insostenibile di quantio lo sia oggi. Speriamo in bene e incrociamo le dita.


  Ancora buon fine settimana


                                                          Gianfranco

1 commento:

  1. Ciao, sono Carlo Bussetti, redattore di carte Bollate fino al 12/03/10 ora redattore esterno appoggiato alla comunità IL PELLICANO. desidererei che questo messaggio venga letto a Susanna Ripamonti, la quale ha sempre lamentato che una volta usciti i redattori spariscono, ma come potete vedere io sono qui a disposizione di tutti voi. Ho gia fatto pervenire tramite posta elettronica un articolo mio che argomentava L'APPELLO, oggi stesso ve ne farò pervenire un'altro sull'utilityà delle comunità. Ora cortesemente chiedo un riscontro da parte di Susanna per sapere se devo continuare (con piacere) a scrivere articoli. Purtroppo posso usare il pc solamente il sabato e domenica, chiederei a Susanna se può chiamarmi sul mio cell. 345.1347912 oppure mandarmi un messaggio a ghotiko@msn.com lasciandomi un numero dove posso chiamare per poter parlare con lei.
    grazie Carlo Bussetti 

    RispondiElimina

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco