venerdì 16 aprile 2010

I 'puttani' della politica..

Cari Amici,


   scusate il titolo, mi rifaccio ad una frase che avrebbe pronunciato Gianfranco Fini nei confronti di quanti una voilta eletti si vendono: per soldi, per ambizione, per avidità di potere. E' una vecchia tradizione della politica italiana. Già Enrico Mattei, patron dell'Eni, definiva i partiti un 'taxi' da utilizzare per i propri scopi, a pagamento ovviamente. E a Montecitorio ancora si ricordano di quando le votazioni per il presidente della Repubblica venivano condizionate dalle borse che circolavano nelle anticamere. Più recentemente si sputtanò  Umberto Bossi, che  dopo avedrlo definito Berlusconi mafioso e riciclatore cambiò idea e strinse un'allenza di ferro con il Cavaliere. E non per 30 denari, ma, dicono, per almeno 70 miliardi di lire. Puttano fu anche Marco Pannella, che ammise di aver venduto il proprio partito al Cavaliere per 20 miliardi, miliardi che Berlusconi si guardò bene di pagare. Di qui le confessionji del leader radicale. Puttano fu anche Clemente Mastella, che fece cadere il governo di Prodi in cambio di chissà quali promesse ma ottenne soltanto un seggio a Strasburgo. E anche Giulio Tremonti, eletto nelle fila del PSI, cambiò cavallo quasi subito entrando in Forza Italia.


   E chi sono i puttani o transfughi di questa tornata? Gli ex di An che sono entrati nel governo e che non risponderanno all'appello di Fini per formare PDL Italia. Già si stanno defilando La Russa, Matteoli, forse Gasparri, che di favori al Cavaliere ne ha fatti non pochi. Alla fine faremo la conta.


  Ma anche a sinistra non mancano i 'puttani'. Vi ricordate la votazione sullo scudo fiscale, che passò in aula perchè 21 deputati del PD risultarono assenti? Trattandosi di argomento sul quale il governo aveva posto la fiducia, se il PD fosse stato compatto il provvedimento non sarebbe passato e Berlusconi si sarebbe dovuto presentare al Colle per chiarimenti. Un'ìimmagine non proprio esaltante della classe politica nazionale.


      Un caro saluto e un buon fine settimana


                                                               Gianfranco 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco