mercoledì 7 aprile 2010

La giungla della lavagna

Cari Amici,

              leggo dai giornali inglesi che il ministero dell'educazione ha autorizzato gli insegnanti a ricorrere alla forza fisica qualora gli allievi litighino tra di loro, si rifiutino di abbandonare l'aula se invitati a farlo oppure disurbino eventi sportivi. Si tratta di un tentativo di abbattere il mito secondo il quale gli insegnati non devono neppure sfiorare gli scolari. I docenti possono dunque intervenire con la forza anche senza il consenso dei genitori  che pertanto da oggi avranno difficoltà nel portare in giudizio con l'accusa di violenza sui minori i docenti maneschi.

         Visto il recente andazzo delle scuole inglesi e americane, presso alcune delle quali sono stati installati metal detectors per evitare l'ingresso di pistole e coltelli, consiglierei ai docenti e alle docenti inglesi di frequentare corsi di arti marziali e di indossare giubbotti antiproiettili onde proteggersi da  imprevedibili reazioni  da parte di scolari indisciplinati. Lascio a voi considerazioni sul provvedimento, che a mio giudizio non contribuirà a rasserenare il senso di violenza che pervade la gioventù moderna.

   un caro saluto

                                                                                                               Gianfranco




Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco