martedì 13 aprile 2010

se 30.000 vi sembran pochi..

Cari Amic i,


                              Sale ancora il debito pubblico italiano: a febbraio si è attestato a quota 1.795,066 miliardi di euro, contro i 1.788,134 di gennaio. Lo scrive Bankitalia nel Supplemento al Bollettino statistico dedicato alla finanza pubblica. Era di 1.550.000 miliardi appena 3 anni fa.


                   Facciamo due conti: in Italia ci sono 60 milioni di abitanti. Dunque, ognuno di noi, neonato, pensionato, lavoratore, disoccupato, nullatenente, milionario, si porta sulle spalle un debito di 30.000 euro. Ma a chi li dobbiamo questi soldi? A noi stessi ovviamente, perchè lo Stato siamo noi. E come abbiamo creato questo debito che pesa come un macigno sulle nuove generazioni? Con gli sprechi della classe politca,  l'evasione fiscale dei ceti abbienti e produttivi, con  gli interventi di welfare a capocchia, gestiti con criteri clientelari e non con il raziocinio, con le opere pubbliche dissanguanti, con lo strapotere del crimine organizzato che succhia risorse dal Paese. Insomma il nostro debito è lo specchio dell'Italia del malaffare e dei furbetti del quartierino degli ultimi 30 anni. Sopravviveremo?


Un caso saluto                                                                           Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco