mercoledì 28 aprile 2010

Patrimoniale?

Cari Amici,


  un amico bene informato assai vicino a Giulio Tremonti mi ha detto che dall'Europa, e in particolare dalla Germania, arrivano segnali di tensione per i fatti della Grecia e di impazienza perchè in Italia non vengono adottati provvedimenti efficaci per ridurre le spese, contrastare l'evasione e ridurre il debito pubblico. Tra le manovre straordinarie che il governo potrebbe varare per arrestare la crescita del debito comincia a farsi strada l'idea di una patrimoniale straordinaria, una tassa una tantum sugli immobili degli italiani con un valore catastale superiore ai 500.000 euro. Se non si possono tassare i proprietari degli immobili, che utilizzano mille modi per evadere, si tassino  le case di pregio. A questa manovra si affiancherebbe il rialzo dal 12,50 al 20 per  cento delle ritenute sugli utili da capitale. In tal modo ci allineeremmo al resto dell'Europa e forse potremmo ridurre il debito.

Non sappiamo quale credibilità attribuire a questa notizia. Certo è che i paesi del nord prima di allargare i cordoni della borsa chiederanno sacrifici che, si spera, non cadranno soltanto sulle classi modeste.

                           Gianfranco


 


n.b. cambio euro dollaro a 1,31, un livello che non si vedeva da un anno. E questo nonostante il fatto che il deficit USA è pari a quasi il 10 per cento del Pil. Stay tuned.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco