venerdì 19 marzo 2010

la storia si ripete..

Cari Amici,


vi ricordate cosa è successo con la crisi della ex Yugoslavia alla fine degli anni '90? incapaci di trovare una soluzione comune per interessi contrapposti gli europei lasciarono che la Nato, cioè gli Stati Uniti, risolvesse  la crisi. E gli americani lo fecero seguendo la logica del cow boy: prima spara, poi tratta. Sappiamo come è andata a finire.


    Ora c'è la crisi finanziaria della Grecia, e gli Europei ancora una volta non si muovono. Deve essere il Fondo Monetario Internazionale, che è una filiale del Dipartimento del Tesoro , a sua volta filiale di Wall Street, a  risolvere il caso. Le cancellerie europee  abdicando a qualsiasi visione interna, volgono la faccia dall'altra parte e chiedono l'intervento del cow boy di turno. Vergogna. Abbiamo creato l'Europa dei banchieri, non quella degli europei. Il conto di questa visione miope lo pagheremo presto, e sono certo che sarà salato.


  Un  buon fine settimana a tutti


                                              GiaNFRANCO

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco