martedì 9 marzo 2010

Spin off Fiat Auto, ovvero timeo Danaos et dona ferentes..

cari Amici,


 


, da qualche mese in Borsa si parla di spin off (alla lettera scorporo) dalla Fiat Holding della Fiat Autoche comprende  tutti gli  impianti di  Fiat Auto sparsi per il mondo più le attività americane di Chrysler. Quello che sto per dirvi potrebbe anche non verificarsi, dipenderà da come si muoveranno i mercati azionari, oppure da crisi dei debitori sovrani. Purtroppo le mie fonti la pensano diversamente. Vediamo di che si tratta.


Attualmente in Borsa è quotata Fiat Holding, che ha nella pancia Fiat Auto, Iveco, Comau, Ferrari e tutto il resto. Il progetto prevede che dopo accurate valutazioni, fatte dai soliti noti, Fiat Holding distribuisca ai suoi 300.000 azionisti un'azione Fiat Auto per ogni Fiat Hoding posseduta. Se io ho mille Fiat Holding , riceverò 1.000 Fiat Auto.Il mio portafoglio Fiat che prima della manovra valeva 10.000 euro, dopo avrà  sempre lo stesso valore: soltanto che invece di mille azioni ne avrò 2.000, mille della ex holding e mille dell'auto.




  Dove sta l'inghippo? Il fatto è che la Exor, finanziaria della famiglia Agnelli che possiede il 30 per cento di Fiat Holding, non sembra disposta a rilevare quel 30 per cento del Fiat Auto di sua competenza. Da tempo gli Agnelli  hanno manifestato insofferenza per il settore dell'auto, molto ciclico e che richiede forti investimenti. Lo spin off potrebbe offrire l'occasione per questa uscita soffice.  Allora come si muoveranno? Ad esempio, potrebbero dare incarico a quattro - cinque grandi gruppi bancari e finanziari di creare un gigantesco 'rifrullo' sul titoli Fiat Auto, che emessi a sei euro, ipotesi, potrebbero  salire fino a 7-8 euro, pompati  da una campagnai stampa che illustra solo il bello dell'auto e nasconde le magagne. Il tutto accompagnati da vorticosi scambi in Borsa, appunto il rifrullo, che ha la  funzione di attirare l'attenzione dei piccoli e medi i vestitori. Quanto l'azionista di maggioranza si sarà liberato a prezzi alti delle sue Fiat Auto l'attenzione degli sprovveduti e dei golosi. Una volta co0llocati i pacchi importanti la manovra verrà interrotta, gli scambi crolleranno e arriveranno le notizie cattive, il cui effetto si riverbererà soltanto sui portafogli dei piccoli.

Per concludere, chi ci guadagnerà? Gli azionisti maggiori che usciranno da un investimento poco redditiizio a buon prezzo, le banche e le finanziarie che hanno fatto il rifrullo e porteranno a casa grosse commissioni. E chi resterà a bocca aperta? Lascio al vostro buon cuore.  Scusate per la noia della spiegazione tecnica, ma gli scippi di penna si realizzano proprio in questo modo.


                             Gianfranco


 


p.s. Rifrullo = la banca A vende 10 milioni di Fiat alla finanziaria B che vende al fondo C che vende al trader  D che vende alla banca A. DI mano non passa ub titolo, sono scambi nominali che costano soltabo le commmissioni di intermediazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco