martedì 16 marzo 2010

Si può fare ancora qualcosa?

Cari Amici,


      leggo su uno dei tanti blog che consulto regolarmente:


 


La politica italiana ha dato il peggio in questi anni e la decadenza dell’etica pubblica è una conseguenza di una generale e cattiva etica privata che riguarda tutti noi, dai comitati d’affari alla vita individuale.


Dovremmo chiederci come mai per un esame di mammografia in Lombardia ci vogliono tre giorni e in Sicilia 555, considerando che l’80% dei fatturati delle regioni, riguarda la spesa della sanità pubblica.


Dovremmo domandarci come mai l’80% del debito della sanità pubblica nazionale riguarda tre regioni: Lazio, Campania e Sicilia.


Dovremmo chiederci perché il rapporto tra i dipendenti pubblici e i cittadini è di uno ogni duemila nelle regioni del nord, e di uno ogni duecento nel sud.


Dovremmo chiederci perché ci sono più pannelli solari a Bolzano che a Ragusa.


E anche perché il Senato applaude un ex senatore che ha dichiarato di avere avuto rapporti con la ‘ndrangheta, riciclando denaro.


Credo che l'immagine dello Stato sia uscita completramente dalle popolazioni del Sud, sopratutto dalle sue classi dirigenti. Il problema del nostro meridione non è soltanto gelogico ed economico, ma  anche e sopratutto culturale. E il Nord ha gravi responsabilità in proposito: la sua classe dirigente non può chiamarsi fuori, addebitare ad altri colpe delle quali deve invece farsi pienamente carico.


 


                            Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco