venerdì 26 marzo 2010

occhio al cambio..../3

Cari Amici, 

                 l'Europa aiuta la Grecia a superare le sue difficoltà finanziarie.Lo dicono i comunicati diramati a Bruxelles dai vertici europei. Si prevedono prestiti bilaterali a tassi 'non gevolati' per un importo massimo di 22 miliardi, sia un eventuale coinvolgimento del Fondo Monetario Internazionale.Gli aiuti arriveranno solo nel caso che Atene incorra in gravi problemi e non vi siano soluzioni alternative. L'accordo, che dovrebbe compattare i paesi dell'eurozona e rassicurare i mercati, è stato accolto positivamente dal governo greco che parla di piano accettabile "che avrà un impatto positivo sull'economia greca". Negativo invece il commento della Bce che non apprezza il coivolgimento del Fmi. Sin qui le notizie ufficiali.


    In realtà i mercati hanno accolto i comunicati di Bruxelles come una conferma che nulla è stato deciso: tante parole, pochi fatti. E si so o mossi di conseguenza: l'euro si è ulteriormente indebolito contro il dollaro, arrivando in serata a 1,3269, un punto in meno rispetto alla vigilia. Tutto questo  proprio nel giorno in cui  il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke nafferma che l'economia americana necessita ancora di un costo del denaro ai minimi storici, anche se, al momento giusto, “la banca centrale sarà pronta a restringere l'accesso al credito”. Traduzione: ci vogliono ancora dollari a go-go per rilanciare i consumi negli States, e la Fed farà la sua parte.

Insomma il quadro tecnico è contro il dollaro, ma i fatti della Grecia hanno valenza superiore quindi noi speculatori compriamo dollari.


   Ai greci le decisioni di Bruxelles non sono piaciute: devono rifinanziare entro quest'anno almeno 55 miliardi di euro, e dovranno farlo a tassi di mercato, 6,5 per cento contro il 3 per cento di quanto avviene nel resto d'Europa. Un tasso d'usura, che non lascia ai greci alcun spazio di manovra.

   Conclusione: Bruxelles non si impegna, la Grecia collassa e la speculazione cavalca l'onda. Come sosteniamo da mesi.

                                                      Una buona giornata

                                                                                                                     Gianfranco


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco